Categoria: Aforismi Scientifici

Errori sistematici e ricorrenti

6000 anni di storia senza poter comunicare in tempo reale da una parte all’altra del mondo hanno dimostrato che è impossibile farlo? >Leggi tutto…

Frase sulla tecnologia

La preoccupazione per l’uomo e per il suo destino deve sempre essere al centro dell’interesse di ogni impresa tecnologica. Non dimenticarlo mai, nemmeno quando sei tutto preso dai tuoi diagrammi ed equazioni.

Dichiarazioni

La scienza dovrebbe smettere di fare dichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione.

La scienza è..

La scienza è una disciplina nella quale la sciocchezza di questa generazione può oltrepassare il punto che ha raggiunto il genio dell’ultima generazione.

La scienza

La scienza può essere solo ciò che è, non ciò che potrebbe essere.

La biologia

La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.

La materia

La materia, questa rivoluzionaria entità dell’universo, che si aggrega e si disgrega a piacimento senza mai chiedere il permesso di nessuno, creando invece un mucchio di problemi a tutti!

Tutto quello che l’uomo fa

Tutto quello che l’uomo fa è basato non su di una sicura e certa conoscenza, ma sulle immagini create da se stesso o che gli sono state date… Il modo in cui è immaginato il mondo determina tutto ciò che un uomo potrebbe fare in un qualsiasi particolare momento.

Meglio conoscere cose che non servono a niente

È sicuramente meglio conoscere cose che non servono a niente, piuttosto che non conoscere niente.

Citazione sulla scienza

Se parliamo delle trasformazioni della materia allora possiamo anche accettare il concetto di divenire, se invece al contrario facciamo riferimento solo alla materia nei suoi costituenti più assoluti ed indivisibili allora anche il concetto di mutamento non ha più molto senso. E’ così che vanno a farsi fottere il tempo, lo spazio, la massa e tutto diventa infinito! Perlomeno nella nostra immaginazione!